Escursione al lago di Cavedine

Il lago di Cavedine è uno dei 7 bellissimi laghi della Valle dei Laghi. Noto come "Il lago del silenzio",
le sponde sul versante ovest offrono un paesaggio naturale rimasto intatto nella sua bellezza originaria,

le altre rive sono percorse da numerosi percorsi pedonali e ciclistici.

Lago di Cavedine
Lago di Cavedine

Lago di Cavedine
Lago di Cavedine

Lago di Cavedine
Lago di Cavedine

Lago di Cavedine
Lago di Cavedine

1/7

Il Lago di Cavedine domina l’omonima Valle di Cavedine, soprannominata la “val del vent” per la costante brezza che l'attraversa. Attorno al lago potrete ammirare una cornice montuosa a 360°non da poco, che sovrasta e circonda il piccolo specchio d’acqua del Trentino:partendo da meridione dal gruppo montano del Bondone, a oriente del Monte Casale, a occidente del Monte Gazza-Paganella, a settentrione del gruppo delle Dolomiti di Brenta.

Il lago di Cavedine dista soli 20 minuti circa da Comano Terme e dall' Hotel Angelo.

Le sue acque non sono balneabili e generalmente sono abbastanza fresche, ma il colore blu intenso di questo lago e la ricca vegetazione lo rendono un luogo turistico unico. In primavera ed estate soffia la caratteristica “Ora del Garda” che, oltre a rinfrescare nelle giornate calde è un alleato fondamentale per surfisti e velisti.

Il paese dell’omonimo lago di Cavedine è uno dei siti archeologici, preistorici e romani più conosciuti, l’antichissima Pieve di Cavedine ha svolto un ruolo molto importante durante la storia medioevale della valle.


Nell’ampia valle del fiume Sarca, tra gli abitati di Dro e Pietramurata, in un paesaggio unico in tutto l’arco alpino, si trova il sito archeologico delle Marocche (un’enorme distesa di massi franati dai monti Brento e Casale), e non solo, anche il lago di Cavedine, probabilmente è stato generato per lo stesso fenomeno.
 

Lungo la costa del lago si trova anche la WindValleySurfcenter, una scuola di vela, surf e kayak, dove vengono svolti corsi per adulti e bambini. Il centro inoltre organizza anche uscite in kayak di gruppo, idea originale per far passare un pomeriggio diverso ai bambini, in compagnia di amici e genitori, divertendosi in completa sicurezza.
La struttura offre possibilità di parcheggio e alcuni punti di ristoro dove poter fare una pausa di relax sulle sponde del lago.  Di fronte al bar c’è un piccolo parco giochi con scivolo ed altalene dove i bimbi possono giocare in piena tranquillità e sicurezza.

Nelle sue acque limpide si possono pescare diversi pesci:la trota lacustre, il coregone, il luccio, il cavedano, la scardola, la tinca, la savetta,la perca, la bottatrice e il pesce persico, che richiama molti appassionati della pesca.Non è raro incontrare cigni, anatre selvatiche, folaghe e aironi cenerini. Inoltre, si possono ammirare una varietà di piante tipiche sia della vegetazione alpina che di quella mediterranea quali l'olivo, il faggio, il leccio, l'alloro e il muschio.

I nostri consigli per escursioni e passeggiate nei pressi del lago di Molveno

Posts are coming soon
Stay tuned...