Escursione al lago di Molveno

Il Lago di Molveno  è il secondo lago più grande  del Trentino. Considerato lo specchio d'acqua più bello d'Italia, il lago di Molveno è la meta perfetta per chi cerca un contatto puro con la natura.

lago di molveno 7
lago di molveno 7

press to zoom
trekking al lago di molveno
trekking al lago di molveno

press to zoom
pradel 2
pradel 2

press to zoom
lago di molveno 7
lago di molveno 7

press to zoom
1/9

Vicinissimo al Lago di Nembia, il Lago di Molveno venne descritto dal poeta Antonio Fogazzaro come una “preziosa perla in più prezioso scrigno”: insomma, un vero e proprio gioiello incastonato tra le Dolomiti di Brenta, un’immagine da cartolina per un contesto naturale considerato un esempio di gestione del territorio, infatti è bandiera arancione dal 2017. Formatosi circa 4.000 anni fa a seguito di un'imponente frana, è sfruttato anche per la produzione di energia idroelettrica.
 

Si trova all’interno di una maestosa cornice naturale composta dalla catena montuosa del Gruppo del Brenta, dal massiccio del Monte Gazza e della Paganella, precisamente a 17 km da Comano Terme. Il Lago di Molveno nel 2019 è stato proclamato nuovamente lago più bello e più pulito d’Italia da Legambiente e il Touring Club Italiano per la qualità dell’acqua, della spiaggia e dei servizi. A nord del lago si trova il paese di Molveno, Bandiera Arancione del Touring Club.
 

Le famiglie troveranno un vero e proprio lido in montagna con 12 ettari di spiaggia, prati all’inglese e numerose aree gioco, sabbiere e minigolf per i bambini; e ancora, l’Acqua Park con scivoli e giochi d’acqua, il miniclub e il pump truck con skill area, per i ragazzi che imparano ad andare in mountain bike.

Gli sportivi potranno scegliere tra una partita a tennis, una gita in barca o in pedalò, un’uscita in canoa, un corso di stand up paddle, una nuotata nella piscina olimpionica o una passeggiata lungo le rive del lago.

Con la funivia Panoramica, aperta da maggio ad ottobre, è possibile salire fino all’Altopiano di Pradel e salire poi fino al Rifugio La Montanara, il punto di accesso privilegiato per le escursioni nel cuore delle Dolomiti di Brenta.

Infine, a una decina di minuti di auto dal Lago di Molveno si trova il Parco faunistico di Spormaggiore, che ospita animali trentini come orsi bruni, lupi, gufi e linci, per una giornata alla scoperta della fauna del luogo.

I nostri consigli per escursioni e passeggiate nei pressi del lago di Molveno

No posts published in this language yet
Stay tuned...